I nostri servizi

Le prestazioni che offriamo presso il nostro studio sono molteplici. Richiedendo una consulenza dallo Psicologo potrai presentare le tue problematiche e ricevere ascolto, mettere a punto la migliore strategia risolutiva, chiedere informazioni e cominciare a trovare risposte, capire come lavora uno psicologo e la sua professionalità, trovare un punto di riferimento che ti aiuterà anche nel futuro. Nello specifico ci occupiamo di consulenza e sostegno psicologico e diagnosi psicologica. I settori di intervento sono sia la Psicologia dello sviluppo e dell’età evolutiva che la Psicologia Clinica. Le consulenze sono rivolte sia a singoli, coppie, o gruppi familiari che intendono avere una consultazione. In caso di bisogno, le professioniste dello Studio Associato Logos sono disposte a spostarsi per raggiungere l'utente presso il suo domicilio (inviare una richiesta o contattarci per maggiori informazioni al riguardo).
La psicoterapia individuale è una terapia di cura attraverso il rapporto interpersonale. È un percorso volto alla soluzione dei propri problemi e/o alla scomparsa dei propri disturbi. È rivolta a persone che accusano un disagio psicologico: ansia, depressione, problemi relazionali nell'ambito familiare ma anche nell'ambito lavorativo o più in generale nei rapporti interpersonali, insicurezza, incapacità di prendere decisioni, fobie (claustrofobia, agorafobia, fobia di parlare in pubblico ecc.), attacchi di panico e altri disturbi della sfera psicologica ed emotiva che il paziente desidera affrontare.
 
La terapia si propone di aiutare il nucleo familiare quando il disagio, che può riguardare in maniera diretta anche un solo componente, adulto, bambino o adolescente, si ripercuote sulla famiglia mettendone in crisi l'equilibrio. Le difficoltà specifiche si possono esprimere attraverso canali diversi: sintomi psichici, comportamentali, somatici, disagio familiare e/o elevata conflittualità e segnalano problematiche all'interno del nucleo che necessitano di essere affrontate tempestivamente e risolte in modo adeguato. La terapia familiare sistemico-relazionale è il trattamento d'elezione per apportare un cambiamento della situazione in atto in quelle famiglie che desiderano superare il disagio che stanno sperimentando, ritrovando così benessere familiare e personale.
 
In un ambiente sicuro e protetto la terapia si propone di aiutare la coppia, etero o omosessuale, a comunicare in modo assertivo, a riconoscere e risolvere i conflitti e migliorare la loro relazione oppure a decidere se sia meglio separarsi, attraverso una migliore comprensione del rapporto e la presa di decisioni ben ponderate. Un’opportunità da prendere in considerazione a metà strada tra un matrimonio che fallisce e uno che rinasce.
 
Un uomo camminava lungo la sponda di un fiume. Ad un certo punto notò delle persone in acqua che stavano annegando, cosìiniziò a cercare di salvarli. Continuò a salvarli fino a quando un giorno si fermò e se ne andò. Quando gli chiesero: “Dove stai andando?”Chi salverà queste persone che stanno annegando?” l’uomo rispose: “Sto andando a vedere chi li sta buttando giù dal ponte”.

Cosa è L’EMDR?

L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.

 
Da sempre interessate alle dinamiche relazionali familiari ci occupiamo anche di Mediazione Familiare, creando uno spazio di incontro in un ambiente neutrale, nel quale la coppia ha la possibilità di negoziare le questioni relative alla propria separazione, sia negli aspetti relazionali, sia in quelli economici. I genitori sono incoraggiati ad elaborare gli accordi che meglio soddisfino i bisogni di tutti i membri della famiglia, con particolare riguardo all’interesse dei figli.
 
E' compito degli psicologi dell'età evolutiva analizzare la natura del comportamento e i cambiamenti che si verificano nel tempo, descrivere queste modificazioni e scoprire quali sono le cause. I cambiamenti del comportamento che interessano gli psicologi sono: le tappe fondamentali dello sviluppo fisico e motorio, le modificazioni delle funzioni cognitive e lo sviluppo della personalità. Le modificazioni elencate sono evolutive e di solito contribuiscono a dare vita a un comportamento più adattivo, funzionale e complesso, o, nei casi negativi, alla comparsa di disagi psicologici.
 
La consulenza psicologica affronta le situazioni di disagio esistenziale degli adulti legate a momenti critici (lutti, perdita del lavoro, separazione, gravidanza, depressione post-partum, menopausa…) e ad aspettative connesse a molteplici contesti o ruoli (in famiglia, nella vita sociale, nell'ambiente di lavoro). Il sostegno psicologico costituisce inoltre un utile strumento di intervento in condizioni di grave carenza affettiva e relazionale in quanto consente lo strutturarsi di nuove modalità relazionali. Attraverso la consulenza psicologica è possibile comprendere e valutare la problematica, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l'intervento psicologico più appropriato alla possibile soluzione del problema.