I nostri collaboratori

Dott.ssa Alice Motta - Musicoterapista

Sono laureata in Cinema Musica e Teatro con indirizzo musicale (con una tesi incentrata sul tema dell’intervento musicoterapeutico in un caso di autismo), diplomata in Musicoterapia. Mi sono specializzata in musicoterapia pre e post natale presso la “Culla Musicale” di Genova; durante questa esperienza ho approfondito il legame che si instaura tra madre e bambino durante i nove mesi di gestazione da un punto di vista sonoro. La mia preparazione musicale: ho il diploma di teoria e solfeggio; ho studiato pianoforte classico e jazz, canto e violoncello. Durante la mia formazione come musicoterapista ho svolto attività in varie strutture, tra cui l’istituto Scientifico Santoni, all’interno del progetto SuperAbile, presso la Cooperativa sociale Insieme di Pisa, l’associazione Alba, la Bottega della Musica e la Scuola di musica G. Bonamici, in contesti sia individuali che di gruppo e con diversi tipi di patologie. Attualmente svolgo attività di musicoterapia presso il Dipartimento di musicoterapia della Scuola di Musica G. Bonamici di Pisa. La mia attività prevede interventi di tipo individuale (con patologie come l’autismo, la sindrome di Down, l’iperattività e il ritardo mentale) e di gruppo (ad esempio da aprile a giugno del 2007 ho portato avanti un progetto di musica con l’associazione AIPD, svolgendo un percorso musicale con un gruppo di ragazzi affetti da sindrome di Down).

D.ssa Giulia Cerri - Logopedista

Mi sono laureata, con lode, in Logopedia presso l'Università di Pisa nel 2011 con una tesi sui disturbi dello spettro autistico e dello sviluppo della funzione linguistica. Dopo la laurea ho svolto tirocinio professionalizzante presso l'istituto scientifico IRCCS Stella Maris di Calambrone e l'azienda USL 2 di Lucca.

Mi occupo prevalentemente della valutazione, riabilitazione e prevenzione delle patologie della voce, del linguaggio scritto e orale e della comunicazione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nello specifico, la mia attività riguarda patologie neurologiche (afasie, ritardo di sviluppo del linguaggio, disturbi fonologici, disturbi specifici dell'apprendimento, ritardi mentali, disturbo dell'attenzione e disturbo specifico del linguaggio), neuro comportamentali (autismo), della voce, di competenza otorinolaringoiatrica e foniatrica (disfonie, disartrie, dislalie, difficoltà del linguaggio legate alla sordità, balbuzie) e delle funzioni orali (disfagia, deglutizione atipica).

Contatti: cell. 338 5272115 -  mail: cerrigiulia@tiscali.it

Dott.sse Sara Signorelli e Irene Vaghetti

 

La Terapia Multisistemica in Acqua (TMA) è una nuova metodologia di intervento che utilizza l'acqua come attivatore emozionale e sensoriale, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa. La TMA intervieni sui diversi sistemi funzionali del bambino: relazionale, comportamentale, emotivo, senso-motorio e motivazionale. Può essere applicata anche con bambini/ragazzi che soffrono di: disturbo dell'attenzione e iperattività, della condotta, oppositivo-provocatorio, ansia, ritardo mentale ecc... 
In provincia di Pisa si svolge presso la Piscina Comunale di Pisa e presso il Centro "Le Torri" a Tirrenia, Pisa.


CONTATTI: 
Dott.ssa Sara Signorelli tel: 349/0610611 mail: sarsignorelli@gmail.com e Dott.ssa Irene Vaghetti tel: 346/8003075 mail: irenevaghetti@hotmail.it

INFO:
www.terapiamultisistemica.it